Home Abiti Acconciature Agenzie Viaggi Arredamento Banche Bomboniere Banchetto Calzature Corredo Fiori Foto Gioielli Immobiliari Intrattenimenti Lista Nozze Musiche Noleggi Organizzazione Partecipazioni Trucco e Profumi Ville Notizie Utili

Tradizionalmente, alla cerimonia segue il banchetto nuziale presso un ristorante che non dovrebbe mai essere a troppi chilometri dalla Chiesa in cui è avvenuta la celebrazione.

Gli sposi faranno bene a provare di persona la cucina di un discreto numero di locali , prima di decidere quello destinato ad ospitare la festa. Lo facciano assieme, magari scegliendo portate diverse, perché si sa, non sempre i gusti della moglie concordano con quelli del marito!

Se si cerca un'alternativa al ristorante si potrà optare per un banchetto in villa o , se il matrimonio è celebrato nei mesi estivi, potrebbe essere addirittura più gradito un ricco rinfresco all'aperto . Qualunque sia la scelta dei futuri sposi, oltre che la qualità del cibo, non si dovrebbero mai tralasciare alcuni principi generali, quali:

- scegliere la capienza degli ambienti che ospiteranno il banchetto in base al numero degli invitati. La dispersione degli invitati è sconsigliabile quanto l'eccessivo affollamento.

- scegliere un locale che vanti camerieri in grado di destreggiarsi abilmente tra una tavola e l'altra; sarà per voi un ottimo biglietto da visita.

- scegliere un menù il più possibile vario , venendo così incontro ai disparati gusti degli invitati. Il classico pranzo di nozze prevede una carrellata di antipasti, due primi, due secondi, dessert e naturalmente... la torta nuziale. E' sempre consigliabile includere nei menù verdure di stagione.

- durante il banchetto, gli sposi dovranno fungere da "padroni di casa" , girando per i tavoli senza dimenticare nessuno, cercando di passare con ognuno un lasso di tempo eguale, scambiando battute e cortesie.